mercoledì 30 dicembre 2009

Bagnara Calabra


Se, presa un’ottima e precisa cartina geografica del mondo, si incrociano le coordinate latitudine: 38.2833333 e longitudine: 15.8 ci si accorge che si è innanzitutto in Italia e che si scende fin giù in Calabria per arrivare dritti dritti a Bagnara una delle affascinanti cittadine calabresi che conquistano tutti i sensi.
La vista viene subito attirata dalle sporgenze e rientranze dei paesaggi a strapiombo sul mare che vedono Bagnara al centro della Costa Viola (per i riflessi violacei che i monti producono sui fondali specchiandosi sullo splendido mare Tirreno) e in prima fila a godere dello spettacolo dello stretto di Messina, di Stromboli e delle Isole Eolie. La storia di questo comune è antichissima ed offre dei percorsi turistici culturali davvero interessanti. Si può cominciare dall’antica torre di Capo Rocchi (di 7 mt di diametro) e continuare con l’Abbazia di Santa Maria e i XII Apostoli ad opera del conte Ruggero d’Altavilla che richiama alla memoria proprio un altro monumento costruito intorno agli stessi anni il Castello di Emmarita. Da visitare anche la chiesa del SS Rosario e quella del Carmelo che custodisce delle importanti icone.
Tutto ha un sottofondo naturale fatto di suoni inconsueti come quelli delle grida dei pescatori di pescespada che dal villaggio vicino al mare si allontanano con le loro barche sperando in una notte pescosa. Oppure dal suono del mare che di giorno e di notte raggiunge e lambisce la splendida e lunghissima spiaggia che dal monte Cucuzzo arriva fino alla torre Ruggiero.
Il tatto incontra una sabbia finissima e bianca che accompagna gli amanti di pesca subacquea a raggiungere le meravigliose grotte naturali del posto come la “Grotta del Monaco” e la “Grotta delle rondini”. Naturalmente tutta la costa si presta benissimo a gite fatte in barca per poter riuscire a distanza a cogliere lo spettacolo di tutta la Natura dell’intera costa.
L’olfatto ed il gusto cedono il passo ad un concerto di sapori e profumi ineguagliabili concentrati nelle mandorle tostate, nel miele, nelle nocciole, nel cioccolato bianco o fondente dei torroni locali o nelle uve di Zibibbo che regalano un vino dolce e profumato. Altri profumi possono entusiasmarvi se riuscirete ad entrare e degustare i piatti tipici offerti dalle trattorie o ristoranti del luogo.
Portate con voi anche i racconti della gente ospitale che non vi negherà uno spassoso racconto di qualche episodio locale e che vi metterà subito a vostro agio facendovi sentire come a casa.
(Articolo per gentile concessione dell'autrice solitaMente - solitamente74@libero.it)

domenica 20 dicembre 2009

La Calabria di Mandatoriccio

Si possono scegliere diversi posti in Calabria dove trascorrere momenti di relax o semplicemente una vacanza lontani dai soliti luoghi quotidiani ed entrare in un territorio dai paesaggi diversi e solari.
Già solo arrivando in aereo e scendendo giù dalle scalette oppure togliendo la cintura di sicurezza della macchina e abbassando i finestrini o allontanandosi dai binari della stazione locale dei treni, si sente già dall’aria, dalla luce e dal calore del sole che si è arrivati in una regione diversa da tutte le altre. Il paesaggio intravisto dall’alto o costeggiando l’autostrada poi regala delle visite introduttive e velocissime di posti poco pubblicizzati ma che potrebbero regalare vacanze inaspettate. In ultimo, c’è il mare dai colori cangianti che costeggia tutto intorno questa regione che una volta visitata ti fa dire “ci ritornerò!”.
I veri gioielli sono i tanti paesini non noti a molti perché fuori dalla portata dei tour operator o del grande canale pubblicitario e turistico classico, ma vero porto di attracco per le famiglie che vogliono riuscire ad assicurare, risparmiando, una bella vacanza a costi accessibili.
Una meta possibile potrebbe essere Mandatoriccio, paesino arroccato a 600 mt s.l.m. che si affaccia sulla splendida Costa dei Saraceni tutta da ammirare. Il centro storico, costruito nei secoli passati attorno al vecchio Castello, è tutto da visitare obbligatoriamente a piedi se non si vogliono perdere gli incontri con la gente calabra del posto impareggiabile fonte di episodi vecchi e nuovi del posto. L’itinerario può continuare visitando la Chiesa dei santi Pietro e Paolo che conserva all’interno un prezioso soffitto in legno di noce intarsiato e lavorato artigianalmente e l´altare maggiore in marmo bianco. E non si può tralasciare di ammirare le quattro facciate a “vela in pietra” del Castello dell’Arso.
La frazione più turistica è quella della Marina di Mandatoriccio dove la fa da padrona una bellissima e ampia spiaggia dove d’estate i colori predominanti sono quelli degli ombrelloni dei turisti che riescono ad arrivare qui e che amano il mare limpido protagonista indiscusso delle loro vacanze estive. E’ proprio d’estate che i bambini trovano qui un mare splendido dove divertirsi mentre i genitori possono tranquillamente prendere il sole e rilassarsi senza avere intorno caos ed ombrelloni appiccicati. Qui la spiaggia è ampia e si distende per diversi chilometri.
Una possibile meta vicina per far divertire grandi e piccini è l’Acquapark Odissea 2000 di Rossano Calabro dove si trovano incredibili giochi d’acqua e delle grandi piscine attrezzate e sicure.
Se poi arrivate in questo luogo anche per degustare i prodotti tipici calabresi (salsiccia, 'nduja, grigliate di carne e golosità di ogni genere) considerate che siete arrivati nel paese dei mille cuochi dove la genuinità è l’ingrediente principale di tutti i piatti.
La posizione di questa località permette anche di fare escursioni sulle montagne della Sila e raggiungere il Parco Nazionale della Calabria oppure, spingendosi verso la zona di San Giovanni in Fiore, visitare il lago Arvo dove è possibile trovare anche aree attrezzate per fare ottimi pic-nic all’ombra dei grandi pini e respirare aria fresca e pura. Da non tralasciare è anche l’opportunità di visitare la zona archeologica del Santuario di Hera Lacinia, spostandosi verso sud e raggiungibile seguendo le indicazioni per Capo Colonna, oppure, cambiando direzione e dirigendosi verso nord, gli scavi di Sybaris-Copia nella piana di Sibari.
Ma se volete concludere la giornata passando una serata tranquilla potete scegliere di mangiare tra i ristoranti locali e poi passeggiare sul lungomare della marina di Mandatoriccio.
(Articolo per gentile concessione dell'autrice solitaMente - solitamente74@libero.it)

martedì 8 dicembre 2009

Vacanze sulle Dolomiti


D'inverno la vallata di Sappada, situata nelle Dolomiti, patrimono dell’UNESCO, si copre di un manto bianco candido che la rende particolarmente bella, per la felicità di quanti vi accorrono per praticare gli sport invernali.
Qui adulti e bambini hanno possibilità di svago infinite: dallo sci allo snowboard, dal pattinaggio sul ghiaccio alle gite in motoslitta e, per i più temerari, le arrampicate sulle cascate di ghiaccio. Per i più piccoli è a disposizione Nevelandia (www.nevelandia.it), famosissimo parco giochi sulla neve, aperto anche in estate per divertenti giornate sui “gommoni”. Numerose sono le attrazioni: animazioni per bambini (parchi giochi, mini-golf, reti elastiche), concerti, gare sportive, manifestazioni folkloristiche, sagre paesane e la famosa "Festa della birra", che si svolge nella settimana di Ferragosto, ed è oramai conosciuta in tutta Italia.
Durante le tre domeniche di Quaresima si svolge il Carnevale Sappadino, nel quale vengono scherzosamente “prese in giro” tre categorie di cittadini: i contadini, i poveri e i signori. Ogni sfilata è accompagnata dal Rollate, la maschera simbolo di Sappada.
L’offerta turistica è ampia, in particolare possiamo suggerire alcuni confortevoli appartamenti, arredati con gusto e dotati di quanto necessario a rendere una vacanza gradevole e spensierata.
Per maggiori informazioni cliccare qui.

martedì 1 dicembre 2009

Capodanno in Cervinia


La Val D'Aosta è una regione disegnata tra i monti più alti d'Europa. La neve qui presenta paesaggi suggestivi e Cervinia è uno di quei luoghi dove gli sciatori non possono desiderare di meglio poiché gli impianti sono veloci e moderni, ci sono snowpark e attrazioni per i più piccoli e la sera vi è la possibilità di immergersi nelle calde atmosfere che solo certi caratteristici locali di montagna possono regalare, dove si può mangiare la fonduta e bere dalla caratteristica grolla.

Ma Cervinia è anche vicina al Saint Vincent e al Casinò de la Vallée, per chi ama il divertimento.
A soli 55km si trova anche la città di Aosta con il suo caratteristico centro storico e nei dintorni numerosi affascinanti castelli da visitare.

Da non perdere è la grande Fiera di Sant'Orso (www.fieradisantorso.it) che si svolge in genere gli ultimi giorni del mese di gennaio ed in particolare con la “Veillà”: la notte del 30 gennaio, una sorte di notte bianca della città di Aosta. Una tradizione che permette a centinaia di espositori artigiani di presentare le loro opere, uniche ed originali, in pietra, legno, cuoio ecc..
La leggenda narra che ciò ebbe inizio quando Sant'Orso distribuì ai poveri scarpe in legno (sabot) e abiti.

Un complesso residenziale di appartamenti, alcuni dei quali ancora disponibili anche per la settimana di Capodanno, si trova proprio in località Cielo Alto a circa 800 mt dal centro di Cervinia e direttamente sulle piste da sci. Per maggiori informazioni visita il link: Caseinitaly.com

giovedì 19 novembre 2009

Dicembre a Sestriere

Il Comune di Sestriere sorge a 2035 metri a cavallo della Val Chisone e della Valle di Susa, in Piemonte, a pochi chilometri dalla Francia.
E’ una località molto nota per gli sciatori di tutto il mondo, i suoi 400km di piste hanno fatto da palcoscenico alle ultime Olimpiadi Invernali ed anche ai Campionati del Mondo di Sci del 1997.
Anche se da poco è finito il mese di ottobre, Sestriere si è già ricoperta di neve. .. il Natale sembra essere arrivato tutto ad un tratto! Come ogni anno, per il Ponte dell’Immacolata (dal 5 al 7 dicembre), proprio in coincidenza con l’apertura delle piste di sci, verranno allestiti i mercatini di Natale ed inoltre sono previste numerose manifestazioni ed iniziative che faranno da cornice.
Ecco perché Sestriere con i suoi paesaggi e le numerose attività proposte, rappresenta un luogo ideale per alcuni giorni di relax anche per i non sciatori!
Il comune ha già dichiarato il tutto esaurito, ma se voi siete alla ricerca di un delizioso bilocale, finemente arredato, potrete trovarlo qui.

Enjoy San Vito lo Capo and Cous Cous Fest


Viaggiando verso la costa nord occidentale della Sicilia, tra le riserve naturali dello Zingaro e del Monte Cofano, sorge la località di San Vito Lo Capo, anche denominata la città del Cous Cous, piatto della pace e simbolo di integrazione tra popoli e culture differenti.
San Vito Lo Capo è un antico villaggio di pescatori d'impronta araba con un paesaggio dai colori tipicamente mediterranei e dai fondali suggestivi.

E' qui che si trova la famosa spiaggia dalla sabbia bianchissima ed un mare dall'acqua cristallina .
Nei dintorni ci si può imbattere in un tramonto spettacolare, in un tempio dorico (Segesta) che ti coinvolga in atmosfere perdute o in un centro medievale (Erice) di fama internazionale.
Profumo di mandorle, uliveti, paesaggi mozzafiato, angoli pittoreschi... tutto questo è ciò che una terra fertile e generosa, come la Sicilia, riesce a regalare a turisti e viaggiatori, e che stupisce sempre anche a tavola con le sue prelibatezze ancora davvero genuine!
Il periodo migliore per trascorrere una vacanza a San Vito lo Capo, non è certo il troppo affollato mese di agosto. Gli altri periodi sono tutti auspicabili, ma in particolare il mese di settembre regala l'opportunità di partecipare anche al Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell'integrazione culturale che rappresenta un'occasione di festa, fatta di spettacoli, di sfide gastronomiche, di esibizioni artistiche, ma soprattutto quella di gustare il Cous Cous, a proposito la ricetta la trovate qui.

Invece, se decidete di soggiornare a San Vito lo Capo, non lontano dal mare e dalle piccole vie del centro, vi è un nuovissimo residence con quattro appartamenti molto belli, arredati con gusto e dotati di tutti i comfort. Solarium e terrazza esclusiva, tutte le foto e i dettagli su CaseinItaly.com.

mercoledì 11 novembre 2009

How to prepare TOMATO SAUCE

How to prepare the simplest tomato sauce to season the pasta? It is essential to use fresh tomatoes, red tomatoes for sauce, not for salad. Wash the tomatoes well and cut them free, put them into a pot with water. Bring to the boil and simmer for about 15 minutes. Then drain the water, and "move" the tomatoes into the specific machine (the goal is to squeeze the tomatoes and remove the peel). Juice so obtained, add the salt, will then be called on the fire until they evaporate much water and remains only a liquid cream (just the sauce). At the end of cooking to add extra virgin olive oil and some basil leaves. This tomato sauce is great for dressing all types of pasta.

martedì 10 novembre 2009

Cous Cous TRAPANESE


Il cous cous trapanese è piatto antichissimo a base di pesce.

Per sei persone:
500 gr. di cous cous
1 kg. tra pesci, molluschi, crostacei e frutti di mare (dentici, orate, cernie, triglie, seppie, vongole, cozze, gamberi)
500 gr. di pomodori maturi
2 spicchi d'aglio
2 gambi di sedano
2 carote
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo e 1 foglia d'alloro
1 bustina di zafferano
1 pizzico di paprika
sale e pepe q.b.
peperoncino a piacere


Pulire i pesci, diliscarli, togliere i gusci ai crostacei e le valve ai frutti di mare. Mettere in un tegame le lische e le teste dei pesci, nonché i gusci dei crostacei, coprire con acqua aromatizzata con mezza cipolla, qualche foglia di prezzemolo, le carote e il sedano, condire con sale e pepe; far cuocere per una buona mezz'ora e filtrare il brodo. In una casseruola far rosolare nell'olio l'altra metà della cipolla con la carota, il sedano, il prezzemolo tritati, nonché l'aglio intero, che verrà tolto appena dorato, lo zafferano, la paprika ed il peperoncino.
Aggiungere prima i pesci che richiedono maggiore tempo di cottura, poi i crostacei. Bagnare con metà del brodo filtrato e tenuto da parte, unire la polpa di pomodoro e lasciar cuocere per un quarto d'ora.
Aggiungere i frutti di mare, aggiustare di sale, continuare la cottura per una decina di minuti, e poi tenere caldo.
A questo punto entra in azione l'impiego della "couscoussiera", la doppia pentola fatta apposta per la cottura a vapore del cous cous. Nella parte bassa, nella pignatta, mettere il brodo filtrato ed allungato, in quella superiore il cous cous inumidito con abbondante olio d'oliva. Saldare le due parti con una striscia fresca di pasta da pane, oppure con una tela bagnata e passata nella farina, e far cuocere per circa un'ora e mezza mescolando di tanto in tanto.
In mancanza della "couscoussiera" potete utilizzare un cestello per cottura a vapore da inserire in una pentola o casseruola con coperchio, assicurandovi che abbia una buona tenuta.
Versare il cous cous cotto a vapore in una zuppiera, aggiungere l'altra parte di brodo e condire con il pesce già pronto e tenuto in caldo.

Questo pezzo è riportato su www.benessere.com

Trapanese cous cous recipe.

Six people:
500 gr. cous cous
1 kg. among fish, molluscs, crustaceans and shellfish (sea bream, sea bream, grouper, red mullet, cuttlefish, clams, mussels, prawns)
500 gr. ripe tomatoes
2 cloves garlic
2 stalks of celery
2 carrots
1 onion
1 sprig of parsley and 1 bay leaf
1 packet of saffron
1 pinch of paprika
salt and pepper q.b.
pepper to taste


Clean the fish, boned, remove the shells from shellfish shells and seafood. Put in a pot the bones and fish heads and the shells of shellfish, cover with water, flavored with onion, some parsley, carrots and celery, season with salt and pepper, cook for a good half ' hours and filter the broth. In a saucepan sauté onion in oil with the other half of the carrot, celery, parsley and garlic whole, which will be lifted as soon as gold, saffron, paprika and chilli.
Add the first fish that require more cooking time, then the shellfish. Sprinkle with half of the broth filtrate and kept aside, add the chopped tomatoes and cook for a quarter of an hour.
Add the seafood, salt, continue cooking for about ten minutes, and then keep warm.
At this point kicks in the use of "couscoussiera" double pot made for steaming of cous cous. The bottom, in the pot, put the broth filtrate and elongated in the upper cous cous moistened with plenty of olive oil. Solder the two sides with a strip of fresh bread dough, or with a wet cloth and passed in the flour and cook for about an hour and a half hours, stirring occasionally.
In the absence of "couscoussiera" you can use a steamer basket to be inserted into a pot or saucepan with lid, making sure to have a good seal.
Pour the couscous steamed in a bowl, add the other part of the stock and season with fish ready and kept warm.

sabato 7 novembre 2009

The sea of Calabria coast


People often move en masse in the same direction, but each person is not deeply convinced of the choice, just like the flock.
And 'what is going on holiday, the most famous are the most popular and therefore more expensive.
But, just to give an example, the sea of Calabria and especially on the Ionian coast is a marvel!
A place to dream that could be the ideal destination for many travelers seasonal.
Imagine a water crystal clear sea, a generous sun, miles of golden beach where even free to August each has its own space to live the coast, without having to fight for 30 cm more space under the umbrella.
And behind you, the pine woods, olive groves and mulberry trees and figs in abundance (the real biological products), this is the nature!
Moreover there you will find the lowest prices in Italy for an accommodation, so low that sometimes you can buy a fly-ticket without extra cost in your budget!

Spesso la gente si muove in massa nella stessa direzione, senza che ciascuno individuo sia profondamente convinto della scelta, proprio come il gregge.
E' quello che succede per le vacanze, le mete più rinomate sono le più richieste e quindi le più care.
Ma, solo per fare un esempio, il mare della Calabria ed in particolare la costa sullo Ionio è una meraviglia!
Un posto da sogno che potrebbe essere meta ideale di tanti viaggiatori stagionali.
Immaginate un'acqua di mare cristallina, un sole generoso, chilometri di spiaggia dorata libera dove anche ad agosto ognuno ha il suo spazio per vivere la costa, senza dover litigare per 30 cm di spazio in più sotto l'ombrellone.
A luglio vi servono gli occhiali da vista per vedere in faccia il vostro vicino laggiù a 20 metri!
E alle vostre spalle la pineta, gli uliveti o gli alberi di gelsi o di fichi in abbondanza (altro che prodotti biologici) questa è vera natura!
E' quì che trovate tra i prezzi più bassi d'Italia per un alloggio, anche ad agosto!Talmente bassi che delle volte ci si può permettere di comprare anche il biglietto aereo rimanendo nel budget!!

martedì 3 novembre 2009

Bellagio


Bellagio, “La Perla del Lario” (the pearl of Como Lake). One of the most beautiful places in the northern Italy! Optimum location for those who want to discover the magic of Lake Como. You can make unforgettable excursions on the lake (by boat or private boat) to simply relax or to reach all villages of the lake rich in art as Varenna, Tremezzo, Menaggio, Lenno, the island Comacina ... Or you can reach Milan, Bergamo, Switzerland ...

venerdì 30 ottobre 2009

Taormina


Sicily is the largest island of the Mediterranean as it is rich in history, boasts the remains of many important artistic world. Of its landscapes remain etched citrus gardens bright and intense, the rows of prickly pears and its coasts! Many artists, writers and thinkers who were born and lived in this region show that this island was also a cultural center in a major way.
First of all the tourist attractions of international resonance Taormina. This city, with its buildings, its bays, surrounded by vegetation and colors of outdoor cafes, is presented as a mixture of ancient and modern. Taormina was, once again, as often happens in Sicily, the testimony of the harmonious fusion of architectural styles with each other completely different (Medieval, Renaissance, Baroque, etc..). It is rich in history and art, but with its breathtaking views surprised the tourists from all over the world!

martedì 27 ottobre 2009

Mom@work


Do you like this shirt? Do you want to make a special gift?


You only can require it to info@caseinItaly.com, the cost is 9 euros (for one head), including postage.

The illustration has been produced by Snezana (it is a Snezana property), visit the website "Katy and the cat".
http://www.etsy.com/shop.php?user_id=7556038

domenica 25 ottobre 2009

HOW TO PREPARE SPAGHETTI WITH TOMATO!


Boil water in a pot (half full), add half spoon of salt. Just when it begins to boil, toss the spaghetti into the pot without broke their. They slowly go below the water level. Bake for about 8 minutes from the resumption of boiling, stirring occasionally. Remove the pot from heat and drain spaghetti in a colander (you must drain all the water). Then put the spaghetti in the empty pot, to fire off, and add the tomato sauce you have before prepared. Stir quickly and immediately serve it with two leaves of basil or a handful of parmesan cheese (grated cheese). Buon appetito!

giovedì 22 ottobre 2009

Orecchiette with peppers and mushrooms!


Ingredients: 500g of orecchiette, 1 yellow pepper, 200g of cream (used for cooking), 50g of tomato sauce, 1 onion, 50g of extra virgin oil, 50g of Parmesan, 50g of tuna.

Method: in a frying pan, brown the onion and the thinly-sliced pepper and tuna. Add the tomato sauce, and salt and pepper to taste. Cook for 10 minutes and add the cream at the end. In a separate pot, boil the orecchiette for 5 minutes, drain them and add them to the frying pan with all the ingredients. Sauté everything for approximately 4 minutes, add Parmesan and serve it . In the picture there isn't the pepper, but just tomatoes...

lunedì 19 ottobre 2009

Nice apartment for skiing


Pila is a location at an altitude of 1800 mt overlooking the city of Aosta in Valle D'Aosta. For lovers of snow, the ski resort of Pila is the ideal destination, in a zone with 70 km of pistes, 12 fast and safe lifts. It is located a stone's throw of the enchanting city of Aosta, only 20 minutes with a convenient cable.

Sardegna CaseinItaly

Sardinia.. why? Because it is the most beautiful place in the world? May be, because it is always the most well known destination for vacation? Certainly, for its exceptional nature? Also, because it lies in the heart of the Mediterranean Area and thus easily accessible? Of course, but. . . . Also and above all for its excellent conference facilities and hotels, for the exceptional combination of work and comfort-vacation.

La Biennale di Venezia - Home

17,008 persons visited the 53rd International Art Exhibition in the week from 1st to 7th October, which results in over 243,000 visitors since the opening on June 7th. Making Worlds is open 10 a.m. to 6 p.m. (Giardini closed on Mondays, Arsenale closed on Tuesdays). TICKETS ONLINE