domenica 20 dicembre 2009

La Calabria di Mandatoriccio

Si possono scegliere diversi posti in Calabria dove trascorrere momenti di relax o semplicemente una vacanza lontani dai soliti luoghi quotidiani ed entrare in un territorio dai paesaggi diversi e solari.
Già solo arrivando in aereo e scendendo giù dalle scalette oppure togliendo la cintura di sicurezza della macchina e abbassando i finestrini o allontanandosi dai binari della stazione locale dei treni, si sente già dall’aria, dalla luce e dal calore del sole che si è arrivati in una regione diversa da tutte le altre. Il paesaggio intravisto dall’alto o costeggiando l’autostrada poi regala delle visite introduttive e velocissime di posti poco pubblicizzati ma che potrebbero regalare vacanze inaspettate. In ultimo, c’è il mare dai colori cangianti che costeggia tutto intorno questa regione che una volta visitata ti fa dire “ci ritornerò!”.
I veri gioielli sono i tanti paesini non noti a molti perché fuori dalla portata dei tour operator o del grande canale pubblicitario e turistico classico, ma vero porto di attracco per le famiglie che vogliono riuscire ad assicurare, risparmiando, una bella vacanza a costi accessibili.
Una meta possibile potrebbe essere Mandatoriccio, paesino arroccato a 600 mt s.l.m. che si affaccia sulla splendida Costa dei Saraceni tutta da ammirare. Il centro storico, costruito nei secoli passati attorno al vecchio Castello, è tutto da visitare obbligatoriamente a piedi se non si vogliono perdere gli incontri con la gente calabra del posto impareggiabile fonte di episodi vecchi e nuovi del posto. L’itinerario può continuare visitando la Chiesa dei santi Pietro e Paolo che conserva all’interno un prezioso soffitto in legno di noce intarsiato e lavorato artigianalmente e l´altare maggiore in marmo bianco. E non si può tralasciare di ammirare le quattro facciate a “vela in pietra” del Castello dell’Arso.
La frazione più turistica è quella della Marina di Mandatoriccio dove la fa da padrona una bellissima e ampia spiaggia dove d’estate i colori predominanti sono quelli degli ombrelloni dei turisti che riescono ad arrivare qui e che amano il mare limpido protagonista indiscusso delle loro vacanze estive. E’ proprio d’estate che i bambini trovano qui un mare splendido dove divertirsi mentre i genitori possono tranquillamente prendere il sole e rilassarsi senza avere intorno caos ed ombrelloni appiccicati. Qui la spiaggia è ampia e si distende per diversi chilometri.
Una possibile meta vicina per far divertire grandi e piccini è l’Acquapark Odissea 2000 di Rossano Calabro dove si trovano incredibili giochi d’acqua e delle grandi piscine attrezzate e sicure.
Se poi arrivate in questo luogo anche per degustare i prodotti tipici calabresi (salsiccia, 'nduja, grigliate di carne e golosità di ogni genere) considerate che siete arrivati nel paese dei mille cuochi dove la genuinità è l’ingrediente principale di tutti i piatti.
La posizione di questa località permette anche di fare escursioni sulle montagne della Sila e raggiungere il Parco Nazionale della Calabria oppure, spingendosi verso la zona di San Giovanni in Fiore, visitare il lago Arvo dove è possibile trovare anche aree attrezzate per fare ottimi pic-nic all’ombra dei grandi pini e respirare aria fresca e pura. Da non tralasciare è anche l’opportunità di visitare la zona archeologica del Santuario di Hera Lacinia, spostandosi verso sud e raggiungibile seguendo le indicazioni per Capo Colonna, oppure, cambiando direzione e dirigendosi verso nord, gli scavi di Sybaris-Copia nella piana di Sibari.
Ma se volete concludere la giornata passando una serata tranquilla potete scegliere di mangiare tra i ristoranti locali e poi passeggiare sul lungomare della marina di Mandatoriccio.
(Articolo per gentile concessione dell'autrice solitaMente - solitamente74@libero.it)

Nessun commento:

Posta un commento