martedì 10 novembre 2009

Cous Cous TRAPANESE


Il cous cous trapanese è piatto antichissimo a base di pesce.

Per sei persone:
500 gr. di cous cous
1 kg. tra pesci, molluschi, crostacei e frutti di mare (dentici, orate, cernie, triglie, seppie, vongole, cozze, gamberi)
500 gr. di pomodori maturi
2 spicchi d'aglio
2 gambi di sedano
2 carote
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo e 1 foglia d'alloro
1 bustina di zafferano
1 pizzico di paprika
sale e pepe q.b.
peperoncino a piacere


Pulire i pesci, diliscarli, togliere i gusci ai crostacei e le valve ai frutti di mare. Mettere in un tegame le lische e le teste dei pesci, nonché i gusci dei crostacei, coprire con acqua aromatizzata con mezza cipolla, qualche foglia di prezzemolo, le carote e il sedano, condire con sale e pepe; far cuocere per una buona mezz'ora e filtrare il brodo. In una casseruola far rosolare nell'olio l'altra metà della cipolla con la carota, il sedano, il prezzemolo tritati, nonché l'aglio intero, che verrà tolto appena dorato, lo zafferano, la paprika ed il peperoncino.
Aggiungere prima i pesci che richiedono maggiore tempo di cottura, poi i crostacei. Bagnare con metà del brodo filtrato e tenuto da parte, unire la polpa di pomodoro e lasciar cuocere per un quarto d'ora.
Aggiungere i frutti di mare, aggiustare di sale, continuare la cottura per una decina di minuti, e poi tenere caldo.
A questo punto entra in azione l'impiego della "couscoussiera", la doppia pentola fatta apposta per la cottura a vapore del cous cous. Nella parte bassa, nella pignatta, mettere il brodo filtrato ed allungato, in quella superiore il cous cous inumidito con abbondante olio d'oliva. Saldare le due parti con una striscia fresca di pasta da pane, oppure con una tela bagnata e passata nella farina, e far cuocere per circa un'ora e mezza mescolando di tanto in tanto.
In mancanza della "couscoussiera" potete utilizzare un cestello per cottura a vapore da inserire in una pentola o casseruola con coperchio, assicurandovi che abbia una buona tenuta.
Versare il cous cous cotto a vapore in una zuppiera, aggiungere l'altra parte di brodo e condire con il pesce già pronto e tenuto in caldo.

Questo pezzo è riportato su www.benessere.com

Trapanese cous cous recipe.

Six people:
500 gr. cous cous
1 kg. among fish, molluscs, crustaceans and shellfish (sea bream, sea bream, grouper, red mullet, cuttlefish, clams, mussels, prawns)
500 gr. ripe tomatoes
2 cloves garlic
2 stalks of celery
2 carrots
1 onion
1 sprig of parsley and 1 bay leaf
1 packet of saffron
1 pinch of paprika
salt and pepper q.b.
pepper to taste


Clean the fish, boned, remove the shells from shellfish shells and seafood. Put in a pot the bones and fish heads and the shells of shellfish, cover with water, flavored with onion, some parsley, carrots and celery, season with salt and pepper, cook for a good half ' hours and filter the broth. In a saucepan sauté onion in oil with the other half of the carrot, celery, parsley and garlic whole, which will be lifted as soon as gold, saffron, paprika and chilli.
Add the first fish that require more cooking time, then the shellfish. Sprinkle with half of the broth filtrate and kept aside, add the chopped tomatoes and cook for a quarter of an hour.
Add the seafood, salt, continue cooking for about ten minutes, and then keep warm.
At this point kicks in the use of "couscoussiera" double pot made for steaming of cous cous. The bottom, in the pot, put the broth filtrate and elongated in the upper cous cous moistened with plenty of olive oil. Solder the two sides with a strip of fresh bread dough, or with a wet cloth and passed in the flour and cook for about an hour and a half hours, stirring occasionally.
In the absence of "couscoussiera" you can use a steamer basket to be inserted into a pot or saucepan with lid, making sure to have a good seal.
Pour the couscous steamed in a bowl, add the other part of the stock and season with fish ready and kept warm.

Nessun commento:

Posta un commento