lunedì 12 luglio 2010

10-15 luglio, Il Festino di Santa Rosalia a Palermo

Una tradizione che dura da quasi quattro secoli: “Il Festino di Santa Rosalia” e cioè la grande festa in onore della Santa patrona della città di Palermo.
I turisti che si trovassero nei pressi, nel periodo dal 10-15 luglio e soprattutto la sera del 14, non possono perdersi lo spettacolo di quella che rappresenta ancora oggi una delle tradizioni folkloristiche più radicate e sentite tra quelle siciliane, parimenti dalla “borghesia” e dal popolo.
La leggenda narra che la giovane e nobile Rosalia per fuggire da un matrimonio non desiderato, si rifugiò in una grotta prima del Monte Quisquina e poi del Monte Pellegrino dove visse da eremita, da mistica, fino alla fine dei suoi giorni e dove successivamente apparve ad un cacciatore rivelandogli dove si trovassero le sue ossa e suggerendogli di farle portare in processione per la città allo scopo di liberarla dalla peste.
Il 15 luglio del 1624 durante la processione, al passaggio delle reliquie, si verificò che il male della peste regredisse per non tornare mai più.
Così Rosalia fu dichiarata Santa Patrona protettrice della città di Palermo ed in suo onore ogni anno si celebrano cinque giorni di festeggiamenti pagani e religiosi, al culmine dei quali il tradizionale carro che trasporta la statua della Santa attraverso le vie del centro storico, addobbate a festa per l’occasione, seguito dalla folla gremita, per raggiungere il mare, dove hanno luogo degli strepitosi fuochi d’artificio!
Molti adesso si spiegheranno anche il perché “Rosalia” sia uno dei nomi più diffusi nel palermitano.

Nessun commento:

Posta un commento